Camminare con un passo veloce per almeno trenta minuti al giorno può essere d’aiuto per irrobustire la cassa toracica e migliorare la ventilazione polmonare, risultando di conseguenza un’attività benefica per la salute del cuore. Non mancano poi i vantaggi sulla sfera psicologica, in quanto il camminare esercita un effetto de-stressante capace di alleviare anche gli stati di ansia.

Pedalare invece è un’attività rafforzativa per i muscoli di tutto il corpo, compresa la muscolatura del cuore. Il tipo di movimento richiesto dalla pedalata favorisce anche la circolazione del sangue, risultando in un abbassamento della pressione. Anche in questo caso non mancano inoltre benefici per chi soffre di stress e ansia. In generale praticare movimento tutti i giorni è utile per evitare alcune delle condizioni che influenzano negativamente la circolazione e la salute del cuore. Parliamo nello specifico di sedentarietà, sovrappeso, pressione e colesterolo alti, diabete. L’attività motoria è anche importante per contrastare problematiche più serie come l’insorgere di ictus, infarti e aterosclerosi.

Quando rivolgersi al medico?

Per chi ha delle patologie particolari, ma anche prima di cominciare a dedicarsi ex novo all’attività fisica o dopo un lungo periodo di pausa, è bene consultare il proprio medico, che in base al quadro clinico saprà indicare come avvicinarsi all’attività fisica in sicurezza. In particolare chi si è ammalato di COVID-19 dovrebbe riprendere a muoversi in modo graduale, astenendosi fino alla completa ripresa da sforzi intensi e prolungati. humanitasalute.it

 

 

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